PM-OLISTICO – Complessità x Incertezza = Fragilità

complexlab1.jpg Una proposta per la misurazione olistica della complessità progettuale. 

Milano, 14/11/2007Adfor, Complexlab e Ontonix annunciano il rilascio di PM-Olistico, un innovativo portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi per il governo e la gestione di progetti e programmi complessi. Obiettivo della proposta è di fornire ad aziende e organizzazioni strumenti innovativi di tipo olistico per misurare e gestire la complessità (OntoSpace) e per far emergere le strutture informali (ONA – Organizational Network Analysis) che caratterizzano l’organizzazione del project office e del team di progetto. L’idea di fondo dell’iniziativa è che la complessità possa essere misurata. L’iniziativa si concretizza immediatamente nell’esecuzione di uno studio multicliente che ha lo scopo di: 

ü       creare una base di conoscenza e quindi condividere con i clienti potenziali le metafore, gli strumenti e le soluzioni alla base di un nuovo approccio alla gestione e al governo di un progetto, di un programma o di un portafoglio d’iniziative con una particolare attenzione ed enfasi alla complessità; 

ü       misurare la complessità, attraverso indicatori puntuali e precisi del livello di complessità raggiunto dinamicamente da un progetto, fornendo ai manager la possibilità di prendere decisioni rapide ed efficaci per aumentare la robustezza del progetto e ridurne la fragilità. Le variabili prese in considerazione per la misurazione sono quelle tecniche ed economico finanziarie ma anche quelle, tangibili e intangibili, esterne al microambiente del progetto. Variabili che caratterizzano l’ecosistema nel quale ogni progetto e/o programma si viene a collocare; 

ü       fornire alle aziende nuovi strumenti (complementari con quelli tradizionali) per la gestione del rischio progettuale in grado di far emergere le molteplici modalità comportamentali che caratterizzano il contesto progettuale. L’approccio fa ricorso a strumenti scientifici model free e fuzzy che utilizzano algoritmi matematici frutto di ricerche ed esplorazioni scientifiche decennali e che hanno già trovato molteplici applicazioni concrete in ambiti multidisciplinari. 

L’interazione con i partecipanti allo studio avverrà attraverso incontri periodici e workshop (Febbraio/Marzo 2008) che serviranno a inquadrare in termini generali il tema della complessità, a misurare la complessità su un campione ristretto di progetti forniti dai partecipanti, e ad illustrare e discutere i risultati più significativi emersi dal campione preso in esame. Lo studio è rivolto a ruoli e funzioni che in azienda si occupano della gestione e del governo dei progetti, quali il Direttore dei Sistemi Informativi, i Responsabili della Pianificazione e del Program Management Office, i Responsabili di progetti complessi e di dimensioni significative. I workshop saranno tenuti presso la sede di Adfor in Via L.G. Columella 40 20128 Milano. A tutti i partecipanti verrà rilasciata la documentazione completa delle presentazioni effettuate nel corso del programma, un rapporto contenente in sintesi i principali risultati emersi dall’analisi sul campione fornito dai partecipanti, una presentazione plenaria sulla complessità misurata su casi di studio selezionati dai campioni forniti e una presentazione specifica per ogni società partecipante sul campione di progetti fornito. 

Per informazioni contattare: 

ü       Ruggero Nocerino email: ruggero.nocerino@adfor.it Telefono 02 25201411 Fax 02 2550215 

ü       Carlo Mazzucchelli email: c.mazzucchelli@complexlab.it Mobile:348 2511 619 

Adfor (www.adfor.it) è un’azienda di consulenza e formazione, manageriale e tecnologica, di sviluppo e vendita di soluzioni applicative, nonchè di ricerca, gestione e sviluppo delle risorse umane. ComplexLab (www.complexlab.it ) è un progetto imprenditoriale e un ambiente di lavoro collaborativo in rete sui temi della complessità nello sviluppo strategico delle organizzazioni umane. Ontonix (www.ontonix.com) è una società privata, fondata da un gruppo di esperti di ingegneria aerospaziale, civile e nucleare con oltre sessant’anni di esperienza nel campo nella gestione avanzata del rischio e del trattamento non convenzionale di incertezza e di complessità.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...