AUSED: Rinegoziare le relazioni di it e tlc sourcing nell’ottica della efficienza economica.

Come ridurre o riallocare il budget, razionalizzare gli acquisti, standardizzare i contratti.

 

Giovedì 23 aprile 2009 alle ore 14,00 presso lo  Star Hotel Ritz di Via Spallanzani, 40 a Milano  si svolgerà l’incontro dal titolo “Rinegoziare le relazioni di it e tlc sourcing nell’ottica della efficienza economica. Come ridurre o riallocare il budget, razionalizzare gli acquisti, standardizzare i contratti”.

In un contesto economico sempre più complesso dove i sistemi informativi giocano un ruolo via via più importante nel supporto alla definizione della strategia aziendale i budget per le direzioni IT sembrano ridursi lasciando sempre meno spazio agli IT manager per far fronte alle richieste del business.

Sempre più ricorrenti sono domande del tipo: “Come faccio a comprimere i miei costi di gestione per poter dedicarmi ai nuovi progetti?”, “A fronte di una riduzione del mio budget IT dell’ordine del doppio ‘digit’ come faccio a offrire lo stesso livello di servizio a miei utenti?” oppure ancora “Come fa l’azienda a non capire come il lock in tra fornitore e cliente rende per la mia direzione impossibile comprimere i costi ricorrenti?”

Ridurre i costi unitamente al mantenimento del medesimo livello di servizio per gli utenti e alla conferma di relazioni stabili con i fornitori IT sono i dilemmi che attanagliano la maggior parte degli IT manager italiani e non.

Missione impossibile o sfida stimolante?

Il corso si propone di illustrare ai partecipanti un possibile approccio metodologico per l’avvio di un progetto di revisione dei rapporti contrattuali IT e TLC in essere nell’ottica di una riduzione dei costi, di una semplificazione e standardizzazione nella quotidiana gestione dei fornitori e di aumento della qualità dei servizi acquistati.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici ed operativi per rinegoziare “intelligentemente” ed “efficacemente” le relazioni di acquisto in essere e quelle future.

Conoscere la controparte, ridurre l’asimmetria informativa e definire una strategia negoziale chiara e consapevole sono gli ingredienti di successo per affrontare un progetto che abbia la duplice finalità di ridurre il budget IT e aumentare il servizio per gli utenti aziendali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A G E N D A

 

 

 

14.00    Rgistrazione partecipanti

 

14.30    Definire un approccio strutturato alla             rinegoziazione dei contratti informatici finalizzati alla riduzione dei costi e all’aumento dell’efficienza della relazione di sourcing

 

15.30    Coffee break

 

 

15.45    Tecniche e metodologie di rinegoziazione dei contratti informatici

 

16.45    Metodologie, strumenti e meccanismi operativi di monitoraggio dei contratti informatici al fine di ridurre gli extra budget

 

17.30   Domande/risposte e Chiusura lavori

 

 

 

 

La manifestazione è stata realizzata dai Docenti del MIP – School of Management Politecnico Gabriele Faggioli e Andrea Chessa in collaborazione con AUSED.

 

Via Spallanzani è raggiungibile preferibilmente con i mezzi pubblici (MM Linea 1 “rossa”, zona Buenos Aires fermate Venezia/Lima).

 

 

Per aderire all’evento:

 

Segreteria Aused

tel. 02-5464747 fax. 02-55185875

Internet www.aused.org (compilando l’apposito form)

Email: aused@aused.org

 

Sperando in una partecipazione numerosa, per motivi organizzativi preghiamo di comunicare per tempo la propria adesione.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...