Avanade e SharePoint Server: nuova offerta di soluzioni collaborative e social computing

Avanade, tra i leader nell’implementazione e nelle certificazioni SharePoint Server, sviluppa la soluzione Avanade Expert Source per aiutare le organizzazioni a identificare gli esperti in azienda e favorire la collaborazione.

In un mercato in cui le aziende devono mantenere elevata la produttività dei propri dipendenti per raggiungere importanti risultati di business e dove il social computing sul posto di lavoro si sta diffondendo a macchia d’olio, emergono nuove opportunità per mettere in contatto tra loro in maniera efficiente gruppi di lavoro sparsi geograficamente. Avanade, fornitore di servizi tecnologici aziendali, ha annunciato il lancio di Avanade Expert Source, una nuova soluzione di social computing sviluppata su Microsoft SharePoint Server 2010 volta a supportare le aziende a rimanere in contatto con la propria forza lavoro distribuita, utilizzando al meglio le competenze dei propri esperti a livello globale.

Il panorama di business attuale, sempre più mutevole e competitivo, necessita che i dipendenti in azienda operino in maniera più efficiente con gruppi di lavoro geograficamente distribuiti, al fine di rispondere rapidamente ai cambiamenti di mercato. Questo rende prioritario l’utilizzo di tecnologie altamente avanzate e strumenti di comunicazione in grado di stare al passo con l’evolversi continuo delle esigenze aziendali.

La soluzione Avanade Expert Source aiuta le organizzazioni a:
•    Connettere, in maniera mirata, le persone con professionisti esperti che possiedono le giuste conoscenze e competenze. Questo aspetto è sempre stato considerato fino ad oggi l’ostacolo più evidente in termini di collaborazione tra team di diverse sedi.
•    Ridurre i rischi progettuali, individuando e coinvolgendo nelle iniziative più rilevanti gli specialisti maggiormente qualificati.
•    Semplificare la diffusione della metodologia aziendale mediante l’immediata individuazione di alcuni esperti all’interno dell’organizzazione.
•    Creare una piattaforma organica e un processo unificato che consenta agli utenti di accedere alle informazioni in modo semplice, e di identificare gli esperti.

Come partecipante al TAP (Microsoft Technology Adoption Program), Avanade è stata tra le prime aziende ad adottare SharePoint Server 2010, utilizzandone le più recenti funzionalità per lo sviluppo del portale interno e del sito Internet, Avanade.com. La società è attualmente tra i principali system integrator di soluzioni basate su SharePoint Server e tra i leader nelle certificazioni SharePoint Server, con 1.600 professionisti a livello mondiale, di cui 1.000 situati all’interno del Global Delivery Network dell’azienda.

“Stiamo assistendo a una crescita di interesse nei confronti di SharePoint Server 2010. Sono sempre di più le aziende che hanno registrato un miglioramento delle proprie performance grazie a una collaborazione efficace”, ha affermato Aziz Virani, Executive Vice President, Global Technology & Solutions di Avanade. “Con SharePoint Server 2010, le funzionalità di collaborazione e social computing rappresentano un vero e proprio vantaggio offerto dalla piattaforma. I servizi collaborativi firmati Avanade, tra cui Expert Source, permettono alle aziende di utilizzare le migliori risorse disponibili consentendo loro di rafforzare la relazione con il cliente rendendola più facile e immediata.”

L’offerta Avanade Expert Source rientra nella Service Line Information Management and Collaboration di Avanade ed è già disponibile per i nuovi e potenziali clienti dell’azienda. La soluzione nasce dalla profonda esperienza dell’azienda su piattaforma SharePoint Server, dai risultati emersi dalle numerose indagini condotte coinvolgendo responsabili aziendali sui temi di social networking e collaborazione e dalla profonda conoscenza delle necessità dei dipartimenti IT e delle modalità di adozione. La Service Line Information Management and Collaboration di Avanade comprende le seguenti aree: enterprise search, enterprise content management, collaboration, business intelligence e information architecture.

“La maggioranza delle aziende ritiene ormai la collaboration come una delle chiavi di successo per l’incremento del business e la riduzione dei costi”, ha dichiarato Fabio Chiodini, direttore della Service Line Collaboration di Avanade Italy, il quale ha poi aggiunto: “Fino ad oggi spesso l’efficacia della collaboration è stata limitata dall’adozione di soluzioni non uniformi e da strumenti complessi. SharePoint 2010 supera questo limite fornendo una piattaforma collaborativa completa e semplice da utilizzare. Punto di forza di quest’ultimo è l’integrazione omogenea dell’ormai consolidata efficienza di collaborazione aziendale come i repository documentali ed i siti di progetto con le nuove funzionalità social tra cui i wiki ed i blog. La nostra soluzione Expert Source, sfruttando le funzionalità di information management e di social della piattaforma, estende il valore di SharePoint 2010 fornendo benefici immediati d’accesso ed utilizzo dell’expertise aziendale.”

“La possibilità per Avanade di avvalersi di SharePoint Server 2010 per offrire ai propri clienti soluzioni produttive e a costi contenuti, è fondamentale in un’ottica di stabilità e crescita aziendale”, ha affermato Jeff Teper, Corporate Vice President di SharePoint di Microsoft. “Il connubio tra Avanade Expert Source e le funzionalità di SharePoint Server 2010 consente di incrementare la produttività e la collaborazione attraverso l’utilizzo di applicazioni già ampiamente diffuse.”

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...