Bouygues Construction verso l’Unified Communication con Mitel ed Exprimm’iT

MILANO, Italy – 13 luglio 2010 – Structis, la società che si occupa delle risorse IT e TLC per il gruppo Bouygues Construction ha scelto Mitel (e il suo system integrator Exprimm’iT, affiliato di Bouygues), per introdurre le più recenti soluzioni di comunicazione unificata.

Con oltre 52.500 associati, impiegati in oltre 80 paesi, la gestione della comunicazione all’interno di Bouygues Construction svolge un ruolo fondamentale. Il compito principale di Structis è di mettere in atto soluzioni innovative a sostegno delle diverse attività del gruppo. In questo senso, l’obiettivo è stato quello di avere al più presto un unico sistema di comunicazione per l’intero gruppo Bouygues Construction al fine di ottimizzare i costi e mettere in atto una soluzione aperta per l’implementazione di nuovi strumenti di comunicazione, soprattutto in termini di mobilità e di messaggistica unificata.

Considerando che il gruppo gestisce allo stesso tempo circa 1.500 siti remoti temporanei, con una vita media di 18 mesi, Bouygues Construction deve inoltre poter contare su strumenti di comunicazione che siano affidabili e veloci da installare e disinstallare.

“Chiudere un sito significa riprogrammare e reinstallare il sistema di comunicazioni in uno nuovo, a volte nell’arco di poche ore – ha sottolineato Amaury Pitrou, Project Manager per l’area Reti e Sistemi di Bouygues Construction. – La semplicità e la flessibilità della soluzione Mitel ci hanno permesso di mettere in atto una procedura efficiente da un sito all’altro, consentendo in tal modo una razionalizzazione dei costi”. Inoltre, l’installazione di telefoni IP Mitel nelle workstation viene facilitata dalle funzionalità del loro concentratore Ethernet, che evita ulteriori cablaggi.

Attualmente più di 100 siti del gruppo, compresa la sede Challenger a Guyancourt, Francia, sono dotati della piattaforma Mitel 3300 IP Communications che, entro fine anno, gestirà circa 12.000 telefoni IP.

“I dipendenti della Bouygues Construction hanno giudicato positivamente le nuove applicazioni di telefonia, in particolare quella della gestione della presenza – ha spiegato Patrick Pommier, responsabile dell’integrazione di Exprimm’iT per il gruppo Bouygues Construction. –  Infatti, il sito Challenger è molto ben sviluppato ed è indispensabile per i dipendenti essere in grado di verificare la disponibilità di un collega rapidamente e facilmente.”

Bouygues Construction ha implementato l’applicazione Mitel Live Business Gateway, che aumenta sostanzialmente il livello di integrazione dei sistemi di telefonia con le applicazioni Microsoft Unified Communications (instant messaging, gestione delle presenze) e che è stata una delle argomentazioni forti della proposta Mitel al momento dell’offerta di gara.

Oltre all’aspetto strutturale del progetto, il passaggio all’utilizzo dell’IP per Bouygues Construction  permette di beneficiare dei vantaggi della comunicazione senza spese tra i suoi dipendenti, sia in Francia che in qualsiasi altra parte del mondo. I luoghi di lavoro, fino a poco tempo stand-alone, sono ora collegati al sistema di comunicazione del gruppo con una conseguente superiore comunicazione e collaborazione tra le diverse entità.

La fase iniziale di questa installazione si è svolta in condizioni ideali, in particolare grazie alle competenze di Exprimm’iT nella gestione di progetti di grandi dimensioni e la sua vasta conoscenza del gruppo, oltre alla comprensione di Mitel in relazione alle esigenze e alle aspettative di Bouygues Costruction riferite all’infrastrutture IP. “Il prossimo passo per Mitel è quello di rendere l’integrazione della convergenza fisso-mobile una realtà per tutti i dipendenti di Bouygues Construction”, ha concluso Lionel Hovsepian, European Sales Director di Mitel.

_____________________________________________________________________________________

Bouygues Construction

Bouygues Construction, affiliato del gruppo Bouygues, è uno dei leader mondiali nel settore edile, lavori pubblici, energia elettrica e manutenzione. Presente in circa 80 paesi, unisce l’influenza di un grande gruppo e la reattività di una rete commerciale organizzata in sette entità complementari. La sua esperienza nel finanziamento, progettazione, costruzione e manutenzione consente di offrire soluzioni innovative ai propri clienti. Con 52.600 collaboratori in tutto il mondo, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 9,5 miliardi di euro nel 2009

Exprimm’iT

Affiliato alla ETDE, Exprimm’iT è l’integratore / fornitore di soluzioni tecniche e di servizi per il gruppo Bouygues Construction, Exprimm’iT propone un’offerta integrata di soluzioni voce, dati, immagini ai suoi clienti pubblici e privati, che comprende tutti i domini tecnologici: infrastrutture di rete, video / sicurezza, applicazioni integrate, la sicurezza delle infrastrutture, strumenti di gestione dei sistemi informativi. Dall’analisi operativa, attraverso la progettazione e l’installazione, gli esperti di Exprimm’iT partecipano a ogni step di progetto per prospettare le soluzioni e le funzionalità tecniche più adeguate. Attraverso il suo quartier generale di Parigi (Les Ulis), le sue quattro agenzie regionali di vendita (Lione, Montpellier, Toulouse et Amiens), e i suoi centri tecnici (Aix, Nizza, Bordeaux, Nantes et Chambery), Exprimm’iT ha prodotto un fatturato di 42 milioni di euro nel 2009 con uno staff di 310 persone.

Mitel

Mitel  Networks  (NASDAQ:  MITL)  è  tra  i  leader di mercato nelle soluzioni  e nei servizi di business Communication, consistenti in software di Unified Communication & Collaboration, piattaforme telefoniche basate su IP, applicazioni per la mobilità, servizi “managed” e di rete.

Mitel consente alle aziende di ogni dimensione di andare oltre i tradizionali strumenti di base della telefonia fissa, puntando verso soluzioni di collaborazione multimediale integrate, accessibili da qualsiasi luogo, che contribuiscono a migliorare le prestazioni, acquisire vantaggio competitivo e ridurre i costi.

La sede centrale di Mitel (www.mitel.com) si trova a Ottawa in Canada, mentre l’headquarter americano è a Phoenix, Arizona. La sede EMEA è invece a Caldicot in UK. Mitel è altresì presente a livello mondiale con uffici, partner e rivenditori.

_____________________________________________________________________________________

Mitel e logo Mitel sono trademark registrati di Mitel Networks Corporation. Tutti gli altri trademark sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

_____________________________________________________________________________________

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...