Survey TechNavio

Uno studio di TechNavio stima un incremento annuo del 41% del giro d’affari dei prodotti per la sicurezza nella nuvola, destinato a superare quota 963 milioni di dollari entro il 2014. Fra i player, la società americana Trend Micro guida la classifica per market share e diversificazione dell’offerta.
Parallelamente alla crescita del cloud, non può che crescere anche l’offerta delle soluzioni necessarie a proteggere i dati e le applicazioni dirottate sulla nuvola. Una considerazione forse ovvia, che però è stata misurata da TechNavio con risultati interessanti: secondo la società indipendente che valuta i prodotti e i servizi IT, dal 2010 al 2014 il giro d’affari della sicurezza cloud mostrerà una crescita del 41,4% su base annua.
Lo studio di TechNavio stima infatti che, dai 241 milioni di dollari fatturati globalmente nel 2010 dai diversi player attivi in questo settore, entro il 2014 si arriverà a 963,4 milioni di dollari. A guidare questa crescita, attualmente, è Trend Micro Incorporated, in quanto azienda con la maggiore quota di mercato nel segmento cloud, ma anche per altri meriti: una diversificazione geografica ottimale, una base di clienti ben consolidata e una brand reputation affermata.

I critieri di valutazione qualitativa di TechNavio dei software per la cloud security (rivolti alla messa in sicurezza di servizi basati sulla nuvola o di architetture di cloud computing) hanno tenuto conto di alcuni parametri chiave: compliance, governance, protezione dati, architettura e identità e accessi. Una soluzione tradizionale di cloud security offre funzioni quali la crittografia, l’Identity & Access Management (IAM), il monitoraggio degli endpoint, la scansione delle vulnerabilità, il rilevamento delle intrusioni e la sicurezza di messaggistica e applicazioni.

Fra le ragioni del successo della compagnia, TechNavio cita, inoltre, la partnership con il leader nelle soluzioni di virtualizzazione, VMware, e gli accordi con grandi nomi del panorama IT come HP, Cisco, Dell, Microsoft, Oracle e Wipro.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...