Con Guglielmo nelle Smart City anche il WiFi diventa Smarter

Guglielmo, uno dei principali Wisp italiani, è lieto di annunciare che è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Android l’applicazione BabelTEN per l’accesso WiFi attraverso SIM.

Questa APP unica nel suo genere – sviluppata in collaborazione con l’Università di Parma – implementa un sofisticato algoritmo brevettato in grado di effettuare l’istantanea autenticazione dell’utente attraverso i dati della propria SIM.
In questo modo viene garantita la completa identificazione dell’utente nel caso di utilizzo illecito della rete e la massima rapidità di accesso a tutti gli Hot Spot Guglielmo installati nelle migliaia di aree urbane quali parchi, piazze, biblioteche, bar e ristoranti.

La creazione di questa applicazione nasce dall’oggettiva constatazione che l’utilizzo di una username ed una password per l’accesso WiFi – sia essa tramite SMS o voucher cartaceo – risulta per diversi motivi poco pratica per gli utenti che si muovono in un contesto urbano, soprattutto nel caso di accesso tramite smartphone o tablet.

Si tratta di una autentica rivoluzione copernicana in materia di WiFi e che si rivolge alle centinaia di migliaia di utenti che già utilizzano le reti WiFi pubbliche di Guglielmo in Italia.

“Questa iniziativa ha per noi un duplice scopo nel medio periodo, da un lato sarà un’occasione per raccogliere preziose informazioni che saranno oggetto di una prossima pubblicazione accademica internazionale, dall’altro ci consente di affinare il nostro modello di utilizzo del WiFi quale strumento complementare alle reti 3G/4G e che intendiamo sviluppare in partnership con gli operatori mobili. – afferma Giovanni Guerri Presidente e CEO di Guglielmo – Ci auguriamo poi che nel breve periodo un sempre maggiore numero di reti WiFi pubbliche possa acquisire la consapevolezza che esistono nuovi strumenti per agevolare l’accesso WiFi da parte dei propri cittadini, soprattutto per quanto riguarda i progetti Smart City della Pubblica Amministrazione”.

“L’applicazione BabelTEN è il prodotto di una effettiva e sinergica collaborazione pluriennale fra Guglielmo ed il Laboratorio WASN del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – afferma il Prof. Gianluigi Ferrari dell’Università di Parma – Rappresenta un concreto passo avanti nell’integrazione di reti eterogenee, che sarà uno dei punti centrali nella nuova generazione di comunicazione radiomobili. In questo senso, BabelTEN rappresenta il punto di partenza per una nuova classe di applicativi scientificamente innovativi ed in grado di garantire agli utenti prestazioni sempre migliori.”

BabelTEN è attualmente disponibile per smartphone e tablet Android e può essere scaricata gratuitamente da Google Play . Guglielmo sta già sviluppando lo stesso algoritmo anche per gli altri sistemi operativi mobili più diffusi, compatibilmente con i limiti imposti dai produttori.

Da un punto di vista operativo è importante segnalare che l’applicazione può essere utilizzata anche da utenti stranieri, purché titolari di SIM rilasciate da paesi che, come l’Italia, garantiscano l’identificazione degli stessi utenti. BabelTEN dispone inoltre di un “hot spot finder” integrato per trovare la rete WiFi più vicina e permette di selezionare le reti WiFi “amiche” per connettersi automaticamente anche alla rete domestica o aziendale, superando le limitazioni imposte dal sistema operativo.

Con questa iniziativa, Guglielmo è orgogliosa di contribuire fattivamente alla ricerca tecnologica in Italia e di tradurre in azioni concrete le iniziative intraprese in collaborazione con l’Università.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...