Cyber Intelligence: la risposta alle crescenti minacce informatiche

cyberSempre più spesso si sente parlare di cyber intelligence, ma sono ancora in pochi a comprendere cosa sia e quale sia la sua reale utilità. Con questa terminologia inglese si intende un insieme di attività volte ad individuare potenziali minacce informatiche future e la loro evoluzione, così come possibili attacchi informatici in atto, partendo dal presupposto che notoriamente un attacco hacker non è immediato ma preceduto da una serie di azioni, tentativi e ricerche che, se individuate e correttamente interpretate, possono “svelare” il tentativo in atto. Esattamente come accade nel settore dell’intelligence tradizionale, dove gli esperti analisti raccolgono, contestualizzano ed analizzano le informazioni per ipotizzare scenari futuri plausibili ed individuare metodologie di risposta e prevenzione adeguate. Il concetto di intelligence è stato quindi semplicemente trasportato nel mondo cibernetico. L’idea dietro alla cyber intelligence è quella di consentire interventi preventivi o tempestivi individuando le potenziali minacce dirette, i tentativi di attacco e lo sviluppo di nuovi malware.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo esponenziale delle minacce di tipo informatico, ritrovandoci tutti potenzialmente a rischio: soggetti privati, pubblici ed economici. Lo sviluppo delle minacce continua ad essere un passo avanti ai tentativi di difesa: nuovi malware vengono commercializzati in kit pronti all’uso e messi a disposizione sul web di qualsiasi malintenzionato che è a conoscenza del luogo in cui trovarli. Molti tecnologie e software sono disponibili a noleggio.Ma tutte queste attività lasciano inevitabilmente dei segni, delle tracce. Queste tracce vengono individuate dalle attente analisi svolte dalla cyber intelligence e trasformate in indicatori che generano degli “Alert” aiutando le potenziali vittime ad implementare le contromisure più idonee.

Nel settore privato le aziende che offrono questo tipo di servizio stanno crescendo a ritmi molto rapidi. G3 Intelligence Ltd è una di queste. Specializzata nella gestione dei rischi globali ha aggiornato la sua offerta includendo una serie di servizi rivolti al contrasto del cyber crimine. i report di cyber intelligence sono disponibili sotto forma di abbonamento e forniscono una copertura costante nel tempo, supportando le strategie di difesa implementate dalle aziende ed accorciando sensibilmente i tempi di risposta  e di ripristino in seguito ad un attacco. Vulnerability Assessment e penetration Test consentono di individuare eventuali falle nei sistemi mentre la creazione di policy interne e la sensibilizzazione del personale al problema delle minacce informatiche attraverso dei corsi di formazione mirati, forniscono una risposta adeguata che aiuta i clienti ad affrontare efficacemente il problema legato alla sicurezza informatica.

Ma cosa fornisce nel dettaglio un report di Cyber Intelligence?

Attraverso le attività legate alla cyber intelligence vengono monitorate una serie di azioni il cui risultato genera i Reports e gli Alert, che forniscono una visione di completa dei tentativi di accesso, sia quelli che hanno avuto successo che quelli che sono falliti, creazione e cancellazione di asset specifici, configurazione o modifiche a sistemi critici, attacchi Denial-of-service, attività derivanti dal personale dipendente (anche ex), individuazione d nuovi malware specifici, tentativi di accesso attraverso social engineering, accessi remoti da e-mail non normalmente coinvolti nelle attività aziendali, monitoraggio dei privilegi e moltissime altre attività che possono apparire sospette a causa della loro estraneità alle normali attività lavorative del cliente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il meglio dei Comunicati Stampa Nazionali