Selfie lover e digital addicted chiamati da ASUS per valutare i nuovi prodotti

L’azienda leader nel campo del consumer electronics si affida al marketing collaborativo di trnd per ascoltare le reali esigenze dei propri consumatori

Foto ASUS ZENFoneLa “community del passaparola” più grande d’Italia (www.trnd.it) è chiamata di nuovo al lavoro: 200 candidati saranno scelti per la missione proposta da ASUS, quella di valutare in tutta sincerità i due nuovi prodotti ASUS ZenFone Selfie e ASUS ZenPad 8.0.

ASUS, azienda fondata a Taiwan nel 1989 e protagonista a livello mondiale per le numerose soluzioni in campo digitale, ha sempre basato il proprio percorso di crescita sulla ricerca e l’innovazione. E oggi, per arricchire la propria esperienza e avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei consumatori, decide di affidarsi alle tecniche innovative del marketing partecipativo, coinvolgendo i propri clienti e spingendoli a valutare i più recenti prodotti ASUS: uno smartphone e un tablet.

Grazie a una campagna di WOM e test di prodotto, i consumatori verranno invitati in queste settimane ad esprimere il loro parere su due ultime novità in casa ASUS: ASUS ZenFone Selfie, per gli amanti del selfie e ASUS ZenPad 8.0, per chi desidera essere sempre connesso. Non sarà ASUS a scegliere le persone che proveranno il prodotto, ma saranno i consumatori stessi a inviare la propria candidatura per mettersi alla prova come ambasciatori ed aiutanti del brand. In cambio, avranno la possibilità di parlare direttamente con l’azienda, e di spiegare cosa piace e non piace del prodotto in questione, non solo in base alle caratteristiche tecniche, ma anche alle proprie esigenze di tutti i giorni.

Tipicità delle campagne di marketing collaborativo è la schiettezza dei feedback dei consumatori con cui le aziende devono confrontarsi. “È proprio l’opinione sincera dei nostri consumatori ciò che ci interessa di questa campagna con trnd. Conosciamo le caratteristiche tecniche dei nostri prodotti, ma vogliamo sapere qual è la vita che ognuno di essi prende una volta che entra nelle mani dei nostri clienti” dichiara Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS Italia, che prosegue, “i valori dell’azienda rispecchiano appieno la filosofia del marketing collaborativo; ci fidiamo dei nostri consumatori e vogliamo incoraggiarli ad agire come traino creativo per l’innovazione di prodotto, grazie ai loro suggerimenti e recensioni; siamo impazienti di avere i risultati della campagna per poter migliorarci sempre più!”.

E la voglia di essere “collaborativi”, in Italia, cresce sempre più: “Stiamo riscontrando una gran voglia di partecipazione alle nuove campagne da parte della nostra community di trnder, che si allarga ogni giorno di più e oggi conta oltre 200 mila persone in tutta Italia” dichiara Milvia Bonvicino, Head of Client Services di trnd Italia, “una volta scelti i candidati giusti, questi dimostrano oltre a grande entusiasmo per la sperimentazione, anche una forte voglia di mettersi in gioco come dei veri e propri ricercatori. Stiamo lavorando sempre più per sviluppare expertise di marketing collaborativo anche su prodotti ad alto contenuto tecnologico. Il fatto di essere stati scelti da ASUS per una duplice campagna non può che inorgoglirci e spingerci a fare sempre meglio”.

Le aziende oggi come non mai hanno bisogno di capire che cosa i consumatori comprano in termini di esperienze e aspettative e cosa succede dei loro prodotti una volta che questi entrano nelle mani dei consumatori: non vengono solo “consumati” ma anche valutati, paragonati, condivisi. Spesso diventano un pezzo importante della vita di ciascuno. Il marketing collaborativo è il marketing che ha compreso queste dinamiche e utilizza gli strumenti giusti per capire i processi in atto durante l’utilizzo e la condivisione del prodotto ed è quindi in grado di fornire alle aziende quelle informazioni mancanti nel marketing tradizionale.

Qualche dettaglio in più sulle campagne di ASUS e trnd

ASUS ha deciso di affidare al marketing collaborativo di trnd i due prodotti top di gamma:

  • ASUS ZenFone Selfie, uno smartphone che grazie alle particolari caratteristiche tecniche permette di produrre selfie e fotografie innovative ed originali, perfetto per i più giovani e gli amanti del selfie;

  • ASUS ZenPad 8.0, il tablet ideale per ogni momento della giornata, concepito attorno alla nostra routine quotidiana tra lavoro, momento di relax e impegni familiari.

I trnder scelti per le campagne potranno acquistare i dispositivi a prezzo agevolato, e dovranno in cambio riportare i commenti più veritieri a proposito del prodotto ASUS. Coinvolgeranno amici e parenti per provare insieme tutte le funzionalità del dispositivo, compilando insieme i questionari proposti da trnd. Alla fine del progetto, i partecipanti potranno scegliere se tenere i prodotti o se restituirli, ricevendo indietro la somma pagata.

Le due campagne di collaborative marketing per ASUS, firmate trnd, coinvolgeranno ciascuna 100 trnder e dureranno entrambe 4 settimane, per terminare il 25 novembre.

A proposito di trnd

trnd realizza innovative campagne di collaborative marketing e word of mouth per fare conoscere prodotti e servizi mettendo al centro il consumatore e dandogli un ruolo attivo. trnd desidera far percepire il valore e l’efficacia delle relazioni personali e dirette in un’epoca in cui i social media e le tv stanno vivendo un cambiamento radicale. Il tutto attraverso il Social Network più grande del mondo, la vita reale, con i consumatori testimonial diretti del prodotto.

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